La nostra Azienda
1930 – LA FONDAZIONE

Nonno Natale, fonda nel 1930 l’Azienda Agricola Di Silvio, acquistando dei terreni che si estendevano per 3 ettari circa distribuiti lungo le rigogliose colline di Velletri. Le condizioni climatiche e l’ottima fertilità del terreno consentirono la produzione di prodotti orticoli, frutticoli e vitivinicoli di eccellente qualità.

Nonno Natale, dopo lunga fatica, domande e pratiche a non finire, ottenne la licenza di aprire una “fraschetta” a Velletri e la vendita diretta di frutta e verdura al mercato di Velletri.

1960 – TRADIZIONE E INNOVAZIONE

Nel 1960 il primo cambio generazionale, nonno Natale passa la sua attività a papà Alvaro che astutamente mise in bottiglia quel meraviglioso vino, rivolto alla commercializzazione verso nicchie di mercato orientate ad un prodotto genuino e di grande qualità.

Nel 1964 un progetto ambizioso, papà Alvaro trasferì la sua Azienda lungo le rigogliose pianure che vanno da Velletri all’agro Pontino.

Inizia così nel 1970 la vendita diretta, famiglia per famiglia, nella città di Roma. Con il passare degli anni con alcune delle famiglie si istaura un profondo rapporto di amicizia che ha portato, tutti insieme, ad organizzare feste e ottobrate. La forza e l’importanza di questo rapporto ha portato una di queste famiglie a divenire compari di cresima.

Mamma Silvana, nel frattempo, continua la vendita al mercato di Velletri. Che divertimento era per me preparare le verdure tutti insieme con le mie sorelle.

Ricordo ancora quando preparavamo i finocchi e mamma mi diceva “non li battere altrimenti si ammaccano” e io e mia sorella dicevamo “va bene sono dieci volte che lo dici”.

Mi piaceva tanto il lavoro in campagna e così decisi di intraprendere gli studi di agraria.

Dopo il diploma iniziai ad affiancare papà nel lavoro e nella gestione dell’azienda. Poi presi al volo un’opportunità di andare a lavorare in Coldiretti a tempo indeterminato. Inizio, ma dopo un anno quei muri diventarono una prigione. Ero abituato all’aria aperta e al canto degli uccellini così parlai con papà e decise di dedicarmi completamente all’azienda.

Nel 1997 credendo nei principi e nei vantaggi della produzione biologica, converti tutta la mia azienda al biologico.

Mi ricordo ancora mio padre che aveva dei dubbi sulla questo tipo di coltura, ma con il passare degli anni anche lui si ricredette e mi diede la mano e mi disse “abbiamo delle verdure molto buone” e decisi cosi di acquistare altro terreno. La superficie dell’azienda divenne di circa 20 ettari.

Fino al 2007 ho continuato il lavoro di mamma al mercato di Velletri con la novità delle consegna a domicilio della spesa. Nasce così l’idea dei gruppi di acquisto.

Come un gioco, le famiglie aumentarono e si formò il primo Gruppo di acquisto dei Castelli Romani. L’incontro era presso un maneggio a Velletri e alla consegna era presente tutta la nostra famiglia: Fabio Fabiola, la piccola Beatrice e il piccolo Gabriele. Mentre i bambini giocavano nel maneggio, io e mia moglie Fabiola parlavamo con le nostre clienti della nostra azienda e dei nostri miglioramenti.

Con il passare degli anni i punti di consegna del Gruppo dei Castelli aumentarono: Velletri, Marino, Genzano, Castel Gandolfo, Lanuvio e Ariccia. In ogni consegna ancora oggi c’è un bellissimo rapporto con il cliente, si scambiano idee, lamentele e curiosità sull’azienda.

Veniamo contattati anche dai gruppi di acquisto di Roma e, come mio padre iniziò la sua avventura consegnando il vino a porta a porta, io iniziai la mia consegnando frutta e verdura per tutta Roma.

La richiesta dei nostri prodotti diventa sempre di più forte tanto al punto che decidemmo di togliere una parte di vigneti per trasformarli in meravigliosi orti e frutteti.

Nel 2010 a seguito di una grande opportunità arrivata dalla Coldiretti con il progetto di “Campagna Amica”, decido insieme a mia mogie Fabiola di abbandonare il mercato di Velletri per quelli di Roma iniziando un’ulteriore nuova avventura nella Capitale. A Fabiola il compito di occuparsi di questa iniziativa mentre il mio impegno va al mercato di Roma Farmer’s Market di testaccio.

Visti i grandi successi decidiamo di portare avanti un progetto ancora più ambizioso: ingrandire l’azienda con altri 30 ettari di terreno

LA NOSTRA AZIENDA OGGI

L’Azienda si estende per 50ha distribuiti lungo le rigogliose pianure che vanno da Velletri all’agro Pontino. All’interno dell’Azienda vi è uno staff di tecnici specializzati nelle produzioni biologiche che unisce innovazione tecnologica alla tradizione agricola.

Questo metodo da noi adottato, permette di ricavare dalle nostre terre prodotti sempre più genuini e freschi.

Il punto forte della nostra azienda è se così possiamo dire”IL NOSTRO PICCOLO SEGRETO” è, non solo la passione verso questo lavoro, ma l’amore della famiglia che tiene unita da generazioni questa piccola grande azienda.

Forse i nostri prodotti sono così buoni grazie al nostro ingrediente segreto ossia l’AMORE.








supermarket bio

Vieni a Trovarci

Trova il nostro punto vendita più vicino a te

trova

Nei nostri punti vendita troverai un mondo di prodotti biologici, sani e gustosi

supermercato biologico